Home » Lo Spirito delle Nazioni » Meeting in Expo2015

Meeting in Expo2015

Evento in "Cascina Triulza" Expo 2015, 28 Ottobre 2015

Evento in "Cascina Triulza" Expo 2015, 28 Ottobre 2015 - Armonicum de Logos

Armonia tra le Nazioni: Carta Etica del Nuovo Mondo

Armonia tra le Nazioni: Carta Etica del Nuovo Mondo - Armonicum de Logos

Si è svolto nel pomeriggio di mercoledì 28 ottobre in Expo Milano 2015, nella sala workshop principale di Cascina Triulza gremita da un pubblico attento e partecipe, un  evento incentrato sul tema "Armonia tra le Nazioni: Carta Etica del Nuovo Mondo".

Frutto di un lavoro iniziato il 24 giugno, l’Associazione Armonicum de Logos ha incontrato fisicamente nei padiglioni di Expo 2015 i rappresentanti di 120 Nazioni stimolandoli ad indicare il proprio contributo culturale e morale focalizzato su questi tre punti:

  1. Dovendone identificare uno e uno solo, quale valore porti come eredità e respiro della tua terra?
  2. Quale valore riconosci essere universale ed adatto ad ogni popolo ed ogni Nazione?
  3. Qual è la chiave per realizzare concretamente a livello planetario ciò che dichiareremo e inseriremo nella “Carta Etica del Nuovo Mondo”?

Questi quesiti fondamentali, profondi ma anche semplici - prova nel fatto che sono stati posti a celebrità ma anche a bambini – costituiscono il nucleo sul quale originare l’emersione di valori eterogenei ma condivisi che, come chicchi dello stesso melograno, comporranno e definiranno questo nuovo respiro comune.

 

La partecipazione delle Nazioni

La partecipazione delle Nazioni - Armonicum de Logos

Il gradimento per l'iniziativa e la gratitudine da parte delle Nazioni per il dono dell'Armonicum e il coinvolgimento su temi etici e spirituali durante il periodo di visita ai padiglioni è confluita con la presenza di alcuni Direttori di Padiglione o Commissari Generali, a rappresentanza delle 120 Nazioni coinvolte da giugno ad ottobre nel progetto “Armonia tra le Nazioni: Carta Etica del Nuovo Mondo”.

Ogni speaker ha portato il proprio contributo al tema dell'evento declinando la propria visione di Armonia tra le Nazioni.

Ringraziamo per i loro interventi: Anita Triposkoufi, Vice Direttrice del Padiglione della Grecia per Expo Milano 2015,  Mohammed Al-Bloshi, Direttore del Padiglione del Qatar per Expo Milano 2015,  Ahmed Tejan Daramy, Direttore del Padiglione dello Sierra Leone per Expo Milano 2015

La conferenza ha avuto  come prestigiosa cornice alla Voce delle Nazioni, la partecipazione e gli interventi di di Bruno Marasà, direttore dell’ufficio di informazione di Milano del Parlamento Europeo per  UE Unione Europea , Daniela Lauber, Ambasciatrice Nomina Sacra per la Pace nel Mondo, Suor Anna Monia Alfieri esperta in politiche scolastiche.  

L'intervento di uno degli speakers

L'intervento di uno degli speakers - Armonicum de Logos

Ahmed Tejan Daramy
Director of Sierra Leone Pavilion Expo Milano 2015

“il raggiungimento dell’armonia tra le nazioni è una grande opportunità, che tutti noi dobbiamo prendere sul serio, infatti l'armonia tra le nazioni assicura la pace e la pacifica coesistenza, senza la quale sarebbe difficile parlare di sviluppo”.

"the achievement of harmony among nations is a huge opportunity, that all of us must take seriously, infact harmony among nations ensure peace and peaceful co-existence, without which it would be difficult to talk about development."

___
Armonia tra le Nazioni: Etica del nuovo mondo
28 ottobre 2015
Fondazione Triulza

Lo Spirito delle Nazioni si nutre di Valori

Lo Spirito delle Nazioni si nutre di Valori - Armonicum de Logos

 

"I valori più alti, quali ad esempio la Pace, non possono essere imposti ad una Nazione, ma possono essere il risultato in una sequenza piramidale che va verso l’alto come conseguenza desiderata e trovata, come punto di naturale arrivo del percorso definito dai precedenti valori."

 

"In questo percorso l’uomo e la Nazione, fanno emergere il loro potenziale più alto, come un vulcano che porta in emersione i cristalli più preziosi, non c’è niente di meglio del contorno della bellezza e del valore per ispirare altra bellezza ed altro valore."

Unione Cielo Terra

Enjoy the photos of the meeting.

 - Armonicum de Logos Carta Etica del Nuovo Mondo 22 Immagini